TRATTAMENTI ANTI AGING

Esistono varie teorie sull’invecchiamento che investono sia l’organismo sia i singoli organi nonchè l’invecchiamento cellulare e molecolare. Tra le teorie sistemiche ricordiamo in particolare lo “stress damaging”, l’autointossicazione e l’evoluzionismo che prevede un invecchiamento programmato.

Oltre alle teorie che coinvolgono i singoli organi e tutte le teorie che coinvolgono i radicali liberi e lo stress ossidativo.

La formazione dei radicali liberi è dovuta ad alterazione della catena respiratoria mitocondriale. I radicali liberi si producono facilmente attraverso le diete ipocaloriche, l’alcool, l’ attivita fisica intensa, l’esposizione ai raggi UV del sole, il tabacco, i processi infiammatori dell’organismo, soprattutto cronici, l’inquinamento, i trattamenti farmacologici e le vaccinazioni, lo stress.Il rapporto tra radicali liberi, invecchiamento e danni cardiovascolari si realizza attraverso  danni cellulari per ossidazione degli acidi grassi polinsaturi, con frequente danneggiamento del DNA delle proteine.

Come contrastare l’Aging generale e cutaneo?

Importante curare l’alimentazione mangiando regolarmente a tutti i pasti verdura e frutta fresca di stagione per favorire la basificazione e ridurre contemporaneamente zuccheri, grassi e alcolici che favoriscono l’infiammazione. Si consiglia di praticare regolare attività fisica di tipo aerobico  almeno 1- 2 volte alla settimana e di dormire almeno 7 ore per notte.

Durante l’esposizione solare si raccomanda di utilizzare un’ adeguata fotoprotezione a seconda del fototipo.
Durante la visita medica specialista verranno prescritti di volta in volta in base al biotipo, alla costituzione o ad eventuali carenze: integratori antiossidanti, oligoelementi, omeopatici, fitoterapici, cosmeceutici. Verranno altresì consigliati trattamenti di medicina Anti Aging ambulatoriali a livello sia locale sia generale (flebo Anti Aging).
Inoltre verranno suggerite al bisogno sedute o gruppi per una corretta gestione delle emozioni e dello stress.