TRATTAMENTO DISCROMIE (MACCHIE CUTANEE E MELASMA)

Tra gli inestetismi del viso o del corpo troviamo le discromie, cioè le anti-estetiche macchie cutanee.
Queste sono particolarmente dovute al fotoaging cioè ad un’esposizione solare prolungata senza l’utilizzo di un’adeguata protezione.
Inoltre vi è da ricordare che non tutti i soggetti ne sono colpiti, indipendentemente dall’esposizione solare che sì invecchia la pelle (fotoaging) ma non a tutti si macchia e questo dipende dalla predisposizione costituzionale.
Questo inestetismo può colpire, sia il viso sia le mani, che sono la parte più esposte, ma anche il collo, il decolleté ed altre parti del corpo.
Per quanto riguarda le macchie del viso sono più facili da coprire, infatti si può utilizzare uno specifico camouflage ma questo diventa più le macchie delle mani.
Pertanto il primo provvedimento da utilizzare uno schermo solare ad alta protezione tutto l’anno e sulle macchie già esistenti la massima protezione.
Nell’ambito dei trattamenti di Medicina Estetica vi sono diverse possibilità per intervenire con trattamenti di tipo fisico, come il Laser, il Felc, il DAS, il Plexer oppure trattamenti di tipo chimico come i peeling, tra questi ultimi i più utilizzati sono quelli composti.
Dopo i trattamenti ambulatoriali viene raccomandato di proseguire a livello domiciliare la terapia che verrà effettuata con cosmeceutici specifici.
Una possibile strada da percorrere per chi è soggetto alle macchie è quello di intervenire correggendo la propria predisposizione verso questo dismorfismo, rivolgendosi ad un Medico competente in Omeopata o MNC, che potrà supportare con dei farmaci specifici per costituzione e biotipo.
Presentarsi con una mano priva di macchie è un biglietto da visita, in quanto denota inesorabilmente la nostra età.