OMOTOSSICOLOGIA

L’ omotossicologia è stata fondata da H.H. Reckeweg e studia l’eliminazione delle tossine che danneggiano l’organismo umano, le cosiddette “omotossine”. L’ omotossicologia è considerata l’evoluzione dell’ omeopatia e in medicina estetica viene utilizzata con efficacia nella terapia infiltrativa.

L’omotossicologia studia i fattori tossici o velenosi per l’uomo in una visione più vicina alla considerazione della biochimica, della fisiologia, della farmacologia e ricerca medica in generale.

La scienza omotossicologica considera alla base dei processi patologici il fatto che questi processi si sviluppano per via di trasformazioni chimiche.

A tal riguardo è importante identificare quei principi chimici che, in caso di malattia, sono identici ai veleni che hanno scatenato la patologia.

La patologia, secondo l’omotossicologia, è espressione della lotta che l’organismo mette in atto contro tossine per renderle innocue ed espellerle.

La malattia in questa visione è un processo di utile funzione biologica finalizzata cioè alla disintossicazione naturale.

Oltre la prescrizione domiciliare al paziente, l’omotossicologia consente al medico di effettuare terapie ambulatoriali in particolare in ambito medico estetico per il trattamento di rughe, cellulite, linfoflebopatie e patologie artro-reumatiche, nonché nella terapia preventiva anti-aging.

Presso codesto studio si prescrivono inoltre terapie a base di farmaci naturali, quali fitogemmoterapici, oligoelementi, fiori di Bach e farmaci Ayurvedici.