GEMMOTERAPIA

La gemmotarapia utilizza gli estratti di gemme vegetali in via di accrescimento, raccolti freschi (che vengono macerare in alcool e glicerina).

Si trovano come M.G. (Macerati Glicerici) o 1DH (prima diluizione decimale hahnemanniana).

Si possono trovare in associazione tra loro in quanto alcune sinergie ne potenziano l’effetto.

TRATTAMENTI ANTI AGING

Esistono varie teorie sull’invecchiamento che investono sia l’organismo sia i singoli organi nonchè l’invecchiamento cellulare e molecolare. Tra le teorie sistemiche ricordiamo in particolare lo “stress damaging”, l’autointossicazione e l’evoluzionismo che prevede un invecchiamento programmato.

Oltre alle teorie che coinvolgono i singoli organi e tutte le teorie che coinvolgono i radicali liberi e lo stress ossidativo.

La formazione dei radicali liberi è dovuta ad alterazione della catena respiratoria mitocondriale. I radicali liberi si producono facilmente attraverso le diete ipocaloriche, l’alcool, l’ attivita fisica intensa, l’esposizione ai raggi UV del sole, il tabacco, i processi infiammatori dell’organismo, soprattutto cronici, l’inquinamento, i trattamenti farmacologici e le vaccinazioni, lo stress.Il rapporto tra radicali liberi, invecchiamento e danni cardiovascolari si realizza attraverso danni cellulari per ossidazione degli acidi grassi polinsaturi, con frequente danneggiamento del DNA delle proteine.

Come contrastare l’Aging generale e cutaneo?

Importante curare l’alimentazione mangiando regolarmente a tutti i pasti verdura e frutta fresca di stagione per favorire la basificazione e ridurre contemporaneamente zuccheri, grassi e alcolici che favoriscono l’infiammazione. Si consiglia di praticare regolare attività fisica di tipo aerobico almeno 1- 2 volte alla settimana e di dormire almeno 7 ore per notte.

Durante l’esposizione solare si raccomanda di utilizzare un’ adeguata fotoprotezione a seconda del fototipo.

Durante la visita medica specialista verranno prescritti di volta in volta in base al biotipo, alla costituzione o ad eventuali carenze: integratori antiossidanti, oligoelementi, omeopatici, fitoterapici, cosmeceutici. Verranno altresì consigliati trattamenti di medicina Anti Aging ambulatoriali a livello sia locale sia generale (flebo Anti Aging).

Inoltre verranno suggerite al bisogno sedute o gruppi per una corretta gestione delle emozioni e dello stress.